La sede

Cortile di Ingresso

Direttamente da Viale Maifreni, si può accedere direttamente al cortile antistante l’ingresso alla sede.

I posti macchina disponibili sono prevalentemente riservati ai Soci con disabilità.

Un ampio parcheggio è comunque a disposizione in fondo al Viale Maifreni (nuova rotonda) a circa 100 mt.


Segreteria

Il visitatore, entrando nell’atrio, trova immediatamente alla Sua destra l’ufficio di Segreteria provvisorio; la soluzione è stata adottata in ossequio alle norme emanate in occasione della pandemia di Covid 19 per ridurre al minimo i rischi di contagio, sia per i Volontari, che gestiscono l’ufficio, sia per i Soci stessi in modo da governare al meglio i rischi di assembramento. Immediatamente a disposizione le pubblicazioni e la modulistica necessaria per le varie attività.


La Sala Giochi da Tavolo

Principalmente destinata ai giochi di carte è dotata di 10 tavoli, il che permette di organizzare piccoli tornei societari di burraco, briscola tressette ecc ecc.

Purtroppo con le norme Covid la capienza è ridotta a un massimo di 4 tavoli.

Dotata di proiettore fisso, è stata e può essere utilizzata per piccole conferenze, corsi vari.


Biblioteca

Il Centro ha la disponibilità di una ben fornita biblioteca con oltre un migliaio di libri, che possono essere presi in prestito dai Soci e dai Famigliari.

Ad integrazione della biblioteca, è in funzione l’ANGOLO DELLA LETTURA, dove i soci trovano un ampio tavolo su cui si lasciano a disposizione degli appassionati le pubblicazioni e i libri non più in uso.


Sala “Regonati”

È la sala che più di tutte ci ricorda che la nostra sede, oltre che ad essere in centro storico, è esso stesso edificio storico.

In essa si alternano i gruppi di “maglia e ricamo”, “tombolo”, “lettura”, “musica e foto.”

Funziona da sala polivalente per i piccoli gruppi che si riuniscono per diverse attività

Una pregevole scultura, dono di Aldo Rossi, scultore Castiglionese di chiara fama, completa l’arredo.


Sala della Musica e del Canto

Il Centro ha la disponibilità di un ottimo pianoforte.

Nel 2020, uno splendido concerto con la partecipazione di due tenori, due soprano e altri cantanti, tenuto il giorno precedente la chiusura per decreto del Centro, ha purtroppo chiuso l’attività del centro.

La fine della pandemia sarà celebrata dalla ripetizione del concerto, magari stavolta in “streaming” per ampliare la partecipazione.


Sala Maestra

Principalmente destinata durante la normale vita del Centro (prima del Covid) alle riunioni più affollate: si tratta di un ampio salone, avente una superficie di circa 100 mq, utilizzata per le tombolate della domenica e per alcuni pranzi sociali

Il tipo di arredo, (larghi tavoli da 8 persone) così come appare in fotografia, illustra chiaramente l’obiettivo perseguito: la socializzazione tra i Soci.

Praticamente tutte le domeniche, da settembre a giugno le sessioni di tombola riuniscono un buon numero di appassionati che insieme appassionatamente si contendono i vari premi.

L’opera di socializzazione si completa con diversi pranzi sociali succulentemente preparati da un buon gruppo di volontari.


Locale Partizione Cibi

Adiacente alla sala di cui sopra, a completamento della funzione di sala pranzo, vi è la saletta destinata alla partizione dei cibi in modo da facilitare il servizio ai tavoli dei volontari.

Annesso uno spazio separato è destinato al lavaggio delle stoviglie a completamento del servizio pranzi della sede .