Categorie
Ginnastica

Ginnastica e Qi Gong


Ginnastica

17 Aprile 2023

Lunedì mattina: per iniziare bene la settimana, una bella seduta di ginnastica, col nostro Nicola!


Qi-Gong

15-03-2023

Martedì e “Giovedì “Qi-Gong” in compagnia!


Orari Ginnastica – Primavera 2023

Scarica la locandina in PDF


Attivazione dell’Energia dell’Inverno

Il Qi Gong dei 5 animali o gioco dei 5 animali è un Qi Gong molto antico, sviluppato da HUA THO, un medico durante la dinastia HAN (25-220 d.C.).

Si tratta di imitare le azioni degli animali, in base alle loro abitudini, al fine di stimolare le funzioni dei nostri Cinque Organi principali.

  • La Tigre: lavora sul contratto/rilassato, sulla forza nei tendini, sullo sguardo per stimolare il fegato.
  • Il Cervo: lavora sulla disinvoltura, sulla fluidità, sulla spirale della colonna vertebrale, sulla torsione della colonna vertebrale per stimolare i reni.
  • L’Orso: per lavorare sul massaggio dei visceri associato al respiro, sul legame con la Terra per stimolare la milza-pancreas.
  • La Scimmia: per lavorare sul massaggio del cuore, sulla velocità l’ampiezza e la respirazione per stimolare il cuore.
  • L’Uccello: lavoro sull’apertura della gabbia toracica, sulla respirazione sul rilascio di ciascuna articolazione degli arti superiori per stimolare i Polmoni.

Il Qi Gong qui rappresentato è la forma più recente sviluppata da “Santè vous Zen”. Simula il potere della Tigre, la calma del Cervo, il radicamento dell’Orso, l’abilità della Scimmia e l’agilità dell’Uccello.

Per ogni animale si studiano 2 Posture e 2 Passi.


Il qi gong (pronuncia ci gong) è una ginnastica tradizionale cinese per mantenersi in salute attraverso esercizi lenti, esercizi di respirazione, meditazione e auto massaggio.

Il termine qi gong indica l’unione di due concetti, il “qi” rappresenta l’energia vitale, “gong” la capacità di farla circolarla attraverso il corpo.

Ci troviamo tutti i:

Martedì dalle 08:30 alle 9:30

Giovedì dalle 08:30 alle 9:30


Orari Ginnastica da Ottobre 2021

Scarica il Calendario della Ginnastica in PDF