Categorie
Lettura

Centro di Lettura


Webster, Thomas George; A Dame’s School;

Scarica la Locandina in PDF


Antigone diventa una lettura scenica

– Tina introduce la storia

– Antigone e Creonte si affrontano in un duello serrato, difendendo ognuno la propria incrollabile ragione.

– Eva Cantarella spiega perché è contro Antigone, Aneuthil invece perché la difende.

Il giudice chiede al popolo del Caravaggio di esprimersi a favore o contro Antigone.

– a favore di Antigone!


Scarica la Locandina in PDF


Barbara Armigliato e Gian Carlo Zanon hanno presentato il loro libro:

SIEDITI, E’ FESTA LA TUA VITA E’ IN TAVOLA

L’esperienza è stata davvero interessante: non è un libro di ricette eco-gastronomiche (benché ci siano anche quelle), non è un libro sull’ecologia (benché se ne parla spesso), la cosa che mi ha colpito di più è una domanda: cosa possiamo fare nel nostro piccolo per non impattare ulteriormente sull’ambiente? Può la nostra spesa quotidiana per il cibo essere “ecologicamente sostenibile”? Non si tratta di essere vegani, vegetariani o onnivori, la questione è essere consapevoli di cosa mangiamo.

Barbara ha analizzato, spiegandocele con molta chiarezza, alcune componenti fondamentali della nostra alimentazione, dal punto di vista scientifico. Ad esempio che ogni dieta deve essere affrontata dopo un’attenta analisi della nostra condizione fisica di partenza, che gli aminoacidi fondamentali sono in molti legumi e carboidrati e come eventualmente si possono combinare, abbiamo perfino parlato dell’inutilità dei latticini sull’osteoporosi e di altre mille cose: le domande sono state tantissime e le abbiamo strappato la promessa di un incontro specifico sulle diete “over 50”.

Gian Carlo ci ha parlato di inquinamento e di come il sistema di coltivazione ed allevamento intensivo mondiale attualmente in vigore incida direttamente sulla sopravvivenza degli otto miliardi di abitanti del pianeta, ma ci ha anche illustrato le sue ricette (è lui il cuoco)!

La sua torta senza zucchero era buonissima e anche il thè… arrivederci a presto, cari BarbaGian!


Scarica la locandina in PDF


Scarica la locandina in PDF


Il prof. Marocchi ci ha portato nella vita quotidiana e nei piccoli e grandi attriti e conflitti della Castiglione del Seicento…



Ezia Mutti ci ha coinvolto nei suoi ricordi, con la consueta verve. Un vero tuffo nel passato di una Castiglione molto lontana per abitudini, cibo, vestiti…

La cosa che manca di più per Ezia? La vicinanza agli altri, il piacere di incontrarsi e parlarsi… adesso solo, appunto, un ricordo!



Letture – Ottobre 2023

Scarica la loncandina in PDF


Creatività nella Scrittura

30 Maggio 2023

Con le parole si gioca

Con le parole si creano giochi interessanti e divertenti

Le parole possono essere rimescolate, scambiate, usate al contrario

Alla maniera di Spoon River

Alla maniera di Ungaretti

Prima studiando, poi liberando i suoni

E i significati

Perché con le parole si va al porto, nella città di Porto, in Porto-gallo

Magari partendo con un vascello da di-porto

Con le parole si possono descrivere i caratteri

Ma sempre guidati da qualcuno che sa come si guida

E che guida in un modo così strano

Perché altrimenti si annoia

Ad insegnare sempre le solite cose

Bellissimo incontro, martedì 30 maggio, con le nostre magnifiche insegnanti, Anna Calcide e Franca Martinetti, che in 40 anni di insegnamento hanno sicuramente interessato generazioni di ragazzi, anche per questo: grazie.

Ma grazie anche per aver concluso in modo tanto divertente il nostro mese di maggio, dedicato alle parole: quelle dello scrittore che, con le parole, intesse trame, quelle della poetessa che le sente e le raccoglie tutt’intorno e quelle di Anna e Franca che ci hanno giocato ma con estrema intelligenza, perché “leggerezza non è superficialità”, come disse un altro maestro di parole. Ottima conclusione, grazie a tutti!


Nel Chiaro Scuro dei Giorni

23 Maggio 2023

Il titolo si è fatto profezia
in una danza di parole scritte, recitate, udite e donate.

Un passo a due
con un ascolto, colto,
che mi ha accolto.

Un incontro circolare,sentito
e partecipato, cascata scrosciante di emizioni.

Grata, semplicemente grata.

Cesira

Martedì 23 maggio, per più di un’ora le parole si sono rincorse e hanno risuonato con estrema grazia,
nel significato nascosto dei nomi, nelle idee “stelle cadenti“, da cogliere al volo, da ascoltare per sentire cosa ci suggeriscono,
nel chiaroscuro dei giorni della magica Cesira Pastelli e in tutti noi.
Grazie Cesira, grazie Anselma per averci suggerito un bellissimo sentiero e grazie Tiziana, appassionata lettrice!


Anche i Pettirossi hanno gli Artigli

09 Maggio 2023

Anche i pettirossi hanno gli artigli, intenso e ironico racconto di due generazioni alle prese con gli strani ingranaggi, lavorativi e psicologici, del mondo industriale. La tendenza è all’adeguamento…tranne quando…anche i pettirossi tirano fuori gli artigli! Grazie a Giordano Giacomini e alle belle letture di Tiziana Faglioni, alla prossima!


Letture – Aprile 2023

Scarica la locandina in PDF


“ Arte inquieta”

18 Aprile 2023

Nel sentire i discorsi odierni sull’arte è difficile sfuggire all’impressione che la stessa sia sommersa e quasi soffocata da un’ipertrofia del discorso in cui è spesso difficile distinguere la critica dalla promozione, l’interpretazione dal marketing.

Arte inquieta”, – dove inquieta è aggettivo e verbo – , apre ad un approccio diverso che, con la proiezione e il commento di immagini, indaga l’opera d’arte nel suo formarsi. Parte dal disegno infantile per attraversare la nascita e l’affermarsi dell’Art brut nel panorama del contemporaneo, e chiude con la lettura/analisi di opere di pittori famosi che escono dai canoni di un comportamento “normale” per avvicinarsi a manifestazioni proprie o quantomeno confinanti con le malattie mentali.

L’incontro ha la presunzione di indurre coloro che partecipano a confrontarsi con la propria concezione di opera d’arte per arrivare ad una riflessione che sia generatrice di senso.

Giovanni Pegoraro


Conversazione sul Muro del Tempo

04 Febbraio 2023

Piacevole incontro del gruppo lettori con l’artista castiglionese Enos Rizzi, che ha illustrato con quadri, disegni e Libro d’Autore, la sua attività molto prolifica, che ha attraversato diverse fasi e tecniche, dal paesaggistico all’astratto, al collage, all’uso della carta, alla cartolina illustrata.

Ci ha raccontato la sua formazione artistica nell’ambiente di Castiglione molto vivace negli anni ’60 ’70, in cui artisti come Marini, Porta, Guidetti avevano aperto una scuola d’arte molto particolare in cui era fondamentale la pratica, mentre la didattica e la tecnica avevano solo lo spazio necessario.

Molti sono stati i temi che l’artista ha sviluppato, come per esempio il suo amore per la natura e per il paesaggio delle colline moreniche da cui ha tratto diversi spunti per la sua pittura: “Le colline sono per me una condizione dell’anima, un’accademia a cielo aperto che mi ha insegnato tutto quello che normalmente non c’è nei libri di testo”.

Apprezzate dal numeroso pubblico presente sono state anche le poesie tratte da “Conversazioni sul muro del tempo”che, accostate ai suoi quadri hanno evidenziato i momenti della sua creazione artistica fatta di silenzio, solitudine, musica e memoria.


Il Realismo Magico

28-03-2023

Martedì 28 marzo Gian Carlo Zanon ci ha portato in giro per il mondo alla ricerca del “realismo magico”: non solo il Sud America, dove pure troviamo le origini del Real Maravilloso con Carpenter e Cortazar ma anche, ad esempio, il Vecchio Continente della “Metamorfosi” di Kafka e del “Deserto dei Tartari” di Buzzati.

Il primo riporta ad uno dei fondamenti e cioè: lo straniamento provocato dal fatto eccezionale dura poco, quasi immediatamente i protagonisti riprendono le normali attività, mentre nel secondo l’alterazione dell’atmosfera dovuta alla sospensione del tempo di enta abitudine e accompagna il racconto fino alla fine.

Menzione d’onore meritano poi i racconti di Tommaso Landolfi e l’Amatissima dell’americana Toni Morrison. Abbiamo ritrovato il realismo magico anche negli autori giapponesi letti di recente, come Murakami e Banana Yashimoto ed Enos Rizzi ha ricordato le origini dello stesso movimento anche nella pittura.

Argomento quindi tanto vasto quanto interessante, dove il fantastico, l’assurdo, l’elemento irrazionale irrompe nella narrazione, dando vita a racconti difficili ma affascinanti che “come macchine volanti hanno bisogno di una benzina speciale…e questa benzina la deve mettere il lettore… sennò non si parte per nessun viaggio magico…” come dice Gian Carlo a chiusura del bellissimo incontro, intervallato dall’appassionata lettura che Tiziana Baglioni ha fatto di alcuni brani scelti. Alla prossima!

Premere sul pulsante sottostante per accedere al sito web personale di:


Letture – Marzo 2023

Scarica la locandina in PDF


La Forza del Silenzio

14-03-2023

Il nostro incontro di martedì 14 marzo. Grazie Anselma Lusenti per averci raccontato una storia così toccante e piena di sentimenti: il valore della condivisione è fondamentale per uscire dal silenzio.


Letture – Febbraio 2023

Scarica la locandina in PDF


Misurare La Terra

La centuriazione romana

28-02-2023

Ultimo incontro di febbraio del gruppo di lettura.
Grazie ad Elena e Daniela abbiamo fatto un’escursione nell’agro mantovano, non solo tecnica e geografica ma anche storico-letteraria, ci rivediamo in marzo!


Dalla parte del cuore

Incontro di poesia con Franco Testa

14-02-2023

Abbiamo pensato che parlare di poesia fosse un bel modo di festeggiare San Valentino e così è stato.

Franco Testa ci ha portato nel suo profondo mondo interiore, parlando delle cose semplici della campagna, dell’amicizia e della libertà, con quelle che lui definisce “parole belle”.

Ascoltarsi, ascoltare la natura, il silenzio, gli altri e la poesia per entrare in contatto con la nostra interiorità… Con la promessa di ritrovarci nella bella stagione per una passeggiata (il professor Testa ha insegnato botanica e scienze per quarant’anni) poetica!


Letture – Gennaio 2023

Scarica la locandina del programma in PDF


Novecento Popolare

Martedì 24 Gennaio 2022 sono ripartiti gli incontri del nostro gruppo Lettura con Tiziana Mazzurega che ha presentato il suo libro Novecento Popolare: la storia della sua famiglia, dagli anni 20 al dopoguerra nella campagna veronese.

Una bella occasione per ricordare e per constatare come spesso “certe cose non cambino”.

Ha dialogato con lei Luca Cremonesi, alla fine molti applausi e complimenti.


La Rocca di Solferino si racconta

Martedì 29 Novembre 2022, il prof. Andrea Bianchera ci ha raccontato la sua ROCCA DI SOLFERINO, o meglio la Rocca si è raccontata.

Di come da mille anni sia al centro della storia, dalle guerre fra Ducato di Milano e Repubblica di Venezia, con la battaglia navale sul Garda, a Napoleone Bonaparte che la chiamò la Spia d’Italia (appellativo di cui la rocca dice di non apprezzare molto, in verità…), fino ai tristi avvenimenti del 24 giugno 1859.

La Rocca ci racconta i suoi incontri con Henry Dunant ed Edmondo de Amicis ma anche con personaggi secondari che ci strappano un sorriso ironico: in mille anni ne ha sicuramente visti di ogni genere.

La Rocca ci parla anche di geografia, di archeologia con i ritrovamenti nelle torbiere che adesso arricchiscono il museo di Cavriana e quello di Verona. Mille anni di piacevole passeggiata nella storia e nella geografia, come ha commentato una signora alla fine della conferenza.

prof. Andrea Bianchera

Presentazione Libro “Patrioti Castiglionesi”

Martedì 8 novembre 2022, primo incontro sulla storia locale organizzato dal nostro gruppo.

Claudio Martinetti presenta il suo libro dedicato ai Patrioti Castiglionesi partendo dalla lapide in piazza Dallo’ e dalla Repubblica Cisalpina: siamo fra il 1796 e il 1800, quindi ben prima del Risorgimento!

Il racconto prosegue poi con la figura, famosissima, di Giovanni Chiassi, dai primi moti del 1848, alla seconda spedizione di Garibaldi (agosto 1860) e la successiva battaglia del Volturno, per finire poi alla battaglia dei Bezzecca, sempre al seguito di Garibaldi ed alla morte il 21 luglio 1866.

Con lui, oltre all’inseparabile Luigi Moratti, si ricordano Luigi e Giovanni Martinetti, giovanissimi garibaldini, Giuseppe Nodari, studente in medicina, inserviente nella batteria francese a Solferino…

In tutto furono ben 26 furono i giovani che fecero di Castiglione “un paese garibaldino”.

Nella Prima Guerra Mondiale gli eroi furono: Erasmo Boschetti e Guido Maifreni, il primo maggiore di Fanteria, il secondo nell’VIII Reggimento Bersaglieri, impegnati nelle battaglie sull’Isonzo .

E, per finire, la Brigata Partigiana Italia di Remo Mattioli e Mario Martinetti, costituitasi dopo il 25 Aprile 1943, protagonista di numerosi episodi fino alla cattura e al carcere di alcuni dei componenti.

C’è una lapide che ricorda anche questo episodio, sul muro esterno di Villa Brescianelli: sarebbe bello, col bel tempo della prossima primavera, organizzare un giro di ricognizione di tutte queste targhe che , magari, ci sono sfuggite, andando di corsa come facciamo di solito!


Qualcosa di Classico

Dicembre 2022

a cura di Gian Carlo Zanon

Il 29 novembre al Centro culturale Caravaggio continuano gli “Incontri del martedì” con Andrea Bianchera autore di “Mille di questi anni” pubblicato in occasione dei mille anni della storia della Rocca di Solferino. Durante l’incontro l’autore evocherà alcuni avvenimenti storici accaduti nelle vicinanze della Rocca dal 1022 ai giorni nostri.

Nel mese di dicembre ci saranno altri tre appuntamenti, racchiusi nel trittico “Qualcosa di Classico” che avranno per tema i miti e i topoi della letteratura greco-latina che continuano ad essere presenti sia nella cultura mondiale sia nel nostro vivere sociale e politico a tutti i livelli.

  • Il 6 dicembre, Franca Martinetti introdurrà il tema dell’incontro ricordando la tragedia “Antigone” di Sofocle e Gian Carlo Zanon interpreterà il mito della Lambacide sulla scorta del suo saggio “Demone Divino – racconti, miti, leggende e pensieri sulla natura umana”.
  • Il 13 dicembre, Daniela Portioli, ci parlerà del teatro della Roma del II secolo a.C. con cenni sulla sua funzione e organizzazione. Affiancata da Tina Costanzo, che leggerà alcuni testi scelti dall’opera Hecyra (La suocera) del commediografo latino Terenzio, D. Portioli si soffermerà sulla commedia latina in un periodo influenzato fortemente dalla cultura greca e sulla figura del commediografo, indicato come innovatore rispetto alla tradizione precedente.
  • Infine il 20 dicembre, Tiziana Faglioni leggerà, interpretandole, le lettere di eroine mitiche presenti nell’opera di Ovidio “Heroides”. Le “Heroides ” sono lettere d’amore o dolore che Ovidio, il grande poeta latino, immagina scritte da mitiche eroine ai loro innamorati, compagni, mariti. Le figure mitiche evocate sono presenti in altre grandi opere, dall’epica omerica, alla tragedia greca, al melodramma, al teatro contemporaneo.

Tutti gli incontri inizieranno alle ore 15.00
Via Guido Maifreni , 44


Letture – Novembre 2022

Scarica la locandina del programma in PDF


La stratificazione architettonica nella Roma nascosta

Il centro di lettura ha brillantemente chiuso gli incontri dell’anno 2021-2022 con una bellissima conferenza della professoressa Smetana sull’architettura di Roma attraverso i secoli, ci rivediamo in autunno!


Letture – Maggio 2022

Scarica la locandina del programma in PDF


Letture – Gennaio 2022

Scarica la locandina del programma in PDF


Oggi prima riunione del “Gruppo dei Lettori” per mettere a punto il programma che, come anticipato, sarà dedicato ai luoghi della letteratura!

Vi invitiamo tutti martedì prossimo a sentire le letture che abbiamo scelto per raccontare la California della “Grande Depressione“, non c’è niente da studiare…solo ascoltare le pagine indimenticabili di un vincitore del Premio Pulitzer: John Steinbeck.

A martedì!


PROGRAMMA

Novembre – Dicembre 2021

La lettura di un romanzo ci porta di certo in un’altra situazione, in una o più vite diverse dalla nostra, nei sentimenti di personaggi che diventano persone, conoscendoli meglio, via via che procediamo, pagina dopo pagina ma ci porta anche in altri luoghi: alcuni esistono sulla carta geografica, ad altri arriviamo solo dopo il “Cammin Cieco e Strano” nel quale ci conduce il romanzo, sono i luoghi della fantasia.

Proprio ai luoghi reali e immaginari della letteratura è dedicata la serie di incontri del nostro Centro di Lettura; iniziamo martedì 9 novembre, alle ore 15, con la presentazione del programma. Viaggeremo poi, da martedì 16 novembre, da paesaggi idilliaci e mitologici alla baia di San Francisco e da Ferrara alla Sicilia, leggendo brani da Virgilio, Ovidio, Steinbeck, Bassani e Pirandello.

Siete tutti invitati!

Scarica la locandina del programma in PDF

Programma Lettura: Novembre – Dicembre 2021