Categorie
Uncategorized

Spettacoli – Incontri Culturali



Al primo posto, il bozzetto n. 10 “La fontana” di Ilaria Piazza

“Il mio progetto rappresenta la trasmissione di sapienza dall’anziano ai giovani attraverso la lettura. Al centro è rappresentata una FONTANA, fonte d’acqua, per ricordare il passaggi odi conoscenza fra le diverse generazioni. I libri sono raffigurati come uccelli, alludono alla libertà della conoscenza”

Al secondo posto, il bozzetto n. 4 “La scala” di Alice Bianchetti

“Il progetto che ho voluto realizzare per raccontare il rapporto fra un nonno e suo nipote, rappresenta il nonno con un libro in mano nell’ultimo gradino della sua vita, idealizzata da una SCALA formata da libri e il bambino all’inizio della scalinata, curioso e pronto ad imparare tutto dalla vita. Sullo sfondo ho riscritto una parte di un testo preso dal libro che sta leggendo l’anziano, sul rapporto fra lui e suo nipote”

Al terzo posto, il bozzetto n. 7 “Il panorama” di Riccardo Tisti

“Nel progetto ho messo “faccia a faccia”le due generazioni, solo il confronto e il dialogo possono generare meraviglia e stupore, come quando si guarda un bellissimo PANORAMA che si staglia sul caos (una vista spaziale e incomprensibile) solo lo sguardo fra le due generazioni può dissipare la nube del dubbio”


Concerto di Primavera

21 Aprile 2023

Note sul concerto di venerdì 21 aprile 2023

Un concerto di musica classica è già di per sé una cosa interessante: un concerto di musica classica organizzato dal Centro Anziani Dr. E. Caravaggo presso il Salone Aureo di Palazzo Bondoni Pastori può considerarsi un avvenimento.

La grande partecipazione degli associati e di parte della popolazione castiglionese, il 21 aprile scorso, ne è stata la conferma: di questo siamo non solo contenti ma, soprattutto, orgogliosi.

Le giovani artiste Bianca Tombini di Bergamo (al piano), Enrica Mondo di Asti (al violoncello) hanno deliziato gli ospti con musiche di Beethoven e Schubert, mentre la soprano Olivia Latina, accompagnata al piano da nostro maestro Gian Paolo Stuani, ha cantato con la consueta maestria l’aria della Habanera dalla Carmen di Bizet.

I lunghi e calorosi applausi del pubblico presente hanno sottolineato l’apprezzamento per la qualità delle performances degli artisti, augurandoci che altri avvenimenti di tale portata possano essere ripetuti in futuro!

Di nuovo vogliamo ringraziare il Prof. Giulio Busi per averci permesso di far svolgere l’avvenimento presso il Palazzo Bondoni Pastorio e la signora Giovanna Sgarbi per la grande disponibilità e l’assistenza prestata.

A presto!


Concerto Autunnale

14 Ottobre 2022

Venerdì 14 ottobre il nostro Centro ha avuto l’onore e il privilegio di ospitare il maestro Gianpaolo Stuani accompagnato dal soprano Olivia Latina, che si sono esibiti in concerto per i nostri soci.

In un’intima atmosfera abbiamo potuto godere di un concerto di pianoforte interpretato con grande trasporto e sentimento dal maestro con musica di Chopin, mentre la voce avvolgente e profonda del soprano con i suoi acuti ha intonato alcune arie della Carmen e della Cavalleria Rusticana; un’esperienza unica che ci ha regalato un momento sospeso nel tempo, carico di magia.

Le scelte interpretative raffinate, la loro energia comunicativa nell’esibizione, l’emozione suscitata dal BEL suono e dal BEL canto ci hanno incantato ed a loro va il nostro plauso e il nostro grazie.


Letture di Poesie

Scarica la locandina in PDF

Vedi articolo del Gazzettino Nuovo 07-07-2022


Letture di Poesie

22-06-2022

Scarica la locandina in PDF


Concerto con Ukulele e Mandolino

Il giorno 23 Aprile 2022 ha avuto luogo il concerto degli “Original Red Wine” di Asola, un complesso che ha più volte suonato anche al Teatro Sociale di Mantova e costituito da quattro virtuosi al sax, mandolino, chitarra e percussioni.
Il concerto ha registrato una grande partecipazione di pubblico che ha avuto modo di estasiarsi e rivivere momenti di musica sud americana, napoletana e tradizionale italiana; lo spirito allegro invogliava il pubblico a ballare! Speriamo che questa bella occasione conviviale possa ripetersi in futuro.